Compliance

In Europa Continentale il mercato della compliance sta progressivamente crescendo ma, rispetto a quello britannico, è ancora decisamente indietro. La richiesta di esperti in compliance in Gran Bretagna tende al rialzo e questo tipo di professionisti è ricercato in diversi settori industriali. In Europa Continetale, invece, il mercato è ancora in via di sviluppo. Sono prevalentemente i servizi finanziari e le banche a cercare esperti di compliance anche se, sporadicamente, vi sono opportunità di lavoro anche in altri settori, soprattutto quelli farmaceutico e dell’industria energetica.

La Svizzera rimane il miglior mercato internazionale per i professionisti della compliance di tutta Europa, mentre le società di altri paesi stanno principalmente cercando esperti in compliance locali. Ad esempio le società italiane cercheranno una persona che abbia conseguito la laurea in Italia, madrelingua italiana ecc. Questo non è solo dovuto a motivazioni linguistiche ma anche ai diversi percorsi di studi richiesti ai preposti alla compliance dai diversi paesi europei. L’eccezione è la Svizzera, dove hanno sede molte direzioni amministrative EMEA e dove, quindi, la maggior parte degli affari viene condotta in inglese.

Abbiamo notato che, mentre le conoscenze dei regolamenti riguardanti la compliance sono essenziali, vi è sempre più richiesta di professionisti competenti nelle discipline anti corruzione e di compliance americane.

Gli stipendi variano di molto in tutta Europa: i più alti sono quelli svizzeri anche paragonati a quelli inglesi. Lo stipendio di un Chief Compliance Officer è paragonabile a quello di un General Counsel o di un Head of Legal.

Se siete interessati a esplorare le vostre alternative di lavoro in Europa o anche solo interessati a imparare qualcosa in più sul mercato lavorativo, mettetevi in contatto con un membro del nostro team.

Whilst the Compliance market in Continental Europe is growing slowly but steady, it is still way behind the UK. The market for compliance experts in the UK is buoyant and professionals are sought after in all different types of industry sectors, this is still very much in an early stage of development in Continental Europe. Compliance professionals are sought after mainly in financial services and banks, sporadically there are opportunities in other sectors, mainly in the pharma and energy industry.

Switzerland remains the best international market for compliance professionals from all over Europe, whereas in all other countries, companies are mainly looking for local qualified compliance experts, e.g. in Italy companies will typically look for an Italian speaking and Italian qualified candidate etc. This is not only due to the different languages but also the very different educational systems for compliance officers in the different European countries. This is not necessarily the case in Switzerland, where many EMEA headquarters are located and therefore business is carried out mainly in English.

We have noticed that whilst knowledge of the local compliance regulation is essential knowledge of the US anti-bribery and compliance regulations is always higher in demand.

Salaries vary greatly all over Europe with Switzerland being at the very high-end, also compared to the UK. A Chief Compliance Officer salary is comparable to a General Counsel or Head of Legal level.

If you are interested in exploring your career options in Europe or are just interested in learning more about the market, please get in contact with a member of the team.